sushi a bolzano

 OGNI SANTO 😇👹 GIORNO

a cura di ActionMax
Ultima modifica 5 mesi fa

La Glicazione 🔥 un mostro 👺 senza pietà!!!

Immagina la glicazione come una specie di “attacco degli zuccheri” che accade all’interno del tuo corpo. Ecco come potresti spiegarla in modo semplice:

Glicazione:

  • Cosa Succede: All’interno del tuo corpo, gli zuccheri (come quelli che trovi nei dolci e negli alimenti dolci) si comportano come piccoli “magneti zuccherati”.
  • Cosa Fanno: Questi “magneti zuccherati” si attaccano alle tue proteine e ai tuoi grassi, come se stessero mettendo adesivi dolci su di loro.
  • Risultato: Quando troppe proteine e grassi sono coperti da questi “adesivi dolci”, diventano un po’ appiccicosi e meno efficienti nel fare il loro lavoro.
  • Conseguenze: Questo può causare problemi, come una pelle che invecchia più velocemente o problemi di salute come il diabete.

In sostanza, puoi pensare alla glicazione come a una sorta di “attacco dolce” che può rendere le cose molto appiccicose all’interno del tuo corpo. Evitare troppi zuccheri può aiutarti a proteggere le tue proteine e i tuoi grassi da questo attacco “dolce”.

Non pensare alla Glicazione come un fuoco 🔥che “brucia” nel senso tradizionale del termine. Difatti, la glicazione è un processo che coinvolge l’attacco degli zuccheri alle proteine o ai grassi nel corpo, formando i cosiddetti Advanced Glycation End Products (AGEs).

Il problema con la glicazione è che può contribuire a diversi problemi di salute a lungo termine. Gli AGEs possono accumularsi nel corpo, influenzare la struttura e la funzione delle proteine, e contribuire a processi infiammatori. Questo processo è associato come abbiamo visto sopra 👆🏽 a condizioni come l’invecchiamento precoce e la pelle rugosa oltre ad una serie di malattie croniche, inclusi problemi cardiovascolari e diabete.

Quindi, la glicazione non brucia il corpo nel senso di provocare calore o distruggere tessuti, ma può contribuire a un deterioramento giornaliero della salute se non viene controllata. 

Infatti non possiamo bloccare gli effetti della Glicazione, quindi l’invecchiamento, ma possiamo fortemente rallentarlo. 

Come fare ? Presto detto: ridurre il consumo di zuccheri raffinati e mantenere uno stile di vita sano può contribuire a mitigare gli effetti negativi della glicazione.

Il vostro ActionMax

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Healthy Food Delivery

Iscriviti alla nostra newsletter

Leggi la nostra Privacy Policy