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GRASSI OMEGA 3 EPA E DHA 🎣 🐠

a cura di ActionMax
Ultima modifica 5 mesi fa

Gli acidi grassi EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) sono acidi grassi polinsaturi a lunga catena appartenenti alla famiglia degli acidi grassi omega-3. Sono noti come “grassi buoni” o “grassi salutari” a causa dei loro numerosi benefici per la salute. Provengono entrambi da fonti animali.

  1. Struttura molecolare: Entrambi gli acidi grassi hanno catene di carbonio lunghe, con EPA che ha 20 atomi di carbonio e DHA che ha 22 atomi di carbonio. Contengono entrambi doppi legami, che li rendono acidi grassi polinsaturi.
  2. Fonti alimentari: Gli EPA e DHA si trovano principalmente in pesci grassi come il salmone, il tonno, le sardine e le aringhe. Sono anche presenti in alcune alghe marine, che sono la fonte primaria di EPA e DHA per i pesci.
  3. Benefici per la salute: Gli EPA e DHA sono essenziali per molte funzioni fisiologiche nel corpo umano. Essi svolgono un ruolo critico nella salute cardiaca, riducendo l’infiammazione, migliorando la funzione cerebrale e contribuendo allo sviluppo e al mantenimento della salute del cervello e della retina. Inoltre, sono stati associati alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, alla regolazione della pressione sanguigna e alla promozione della salute mentale.
  4. Ruolo nella membrana cellulare: Gli EPA e DHA sono componenti importanti delle membrane cellulari, influenzando la fluidità e la funzionalità delle membrane stesse. Questo può avere impatti significativi sulla trasmissione del segnale cellulare, sulla permeabilità e sulla funzione delle proteine ​​membranali.
  5. Sintesi endogena: Sebbene siano nutrienti essenziali, il corpo umano ha una capacità limitata di sintetizzare EPA e DHA da precursori alimentari come l’acido alfa-linolenico (ALA come quello dell’olio di oliva ). Pertanto, l’assunzione dietetica diretta è spesso raccomandata per garantire livelli ottimali di EPA e DHA nel corpo.

In breve, gli acidi grassi EPA e DHA sono nutrienti vitali con molteplici benefici per la salute, particolarmente noti per il loro ruolo nella salute cardiaca, cerebrale e nella riduzione dell’infiammazione. Integrare la propria dieta con fonti di EPA e DHA può contribuire a sostenere una buona salute generale.

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