sushi a bolzano

CIANURO 🤢E FAGIOLI 🫘 

a cura di ActionMax
Ultima modifica 5 mesi fa

I fagioli possono contenere tracce di cianuro in forma di cianogeni, che sono composti chimici naturalmente presenti in alcune piante. Tuttavia, è importante notare che i livelli di cianuro nei fagioli e in molti altri alimenti sono generalmente molto bassi e raramente rappresentano un rischio significativo per la salute umana.

Il cianuro può essere liberato dai cianogeni quando vengono danneggiati i tessuti delle piante durante il processo di masticazione o durante la cottura. Le persone che consumano diete varie e bilanciate generalmente non sono a rischio di intossicazione da cianuro attraverso il consumo di fagioli o altri alimenti che contengono cianogeni in quantità normali.

La cottura dei fagioli può contribuire a ridurre i livelli di cianuro, poiché il calore può aiutare a inattivare gli enzimi responsabili della produzione di cianuro. Inoltre, molte varietà di fagioli coltivate per il consumo umano sono selezionate in modo che i livelli di cianuro siano molto bassi.

Il cianuro è una sostanza tossica che può essere presente in alcuni alimenti e piante, come la cassava, la yucca, i germogli di bambù, il sorgo. Il cianuro può essere letale e uccidere rapidamente le persone. Il cianuro impedisce alle cellule di utilizzare l’ossigeno per produrre molecole di energia. Lo ione cianuro, CN- , si lega all’atomo di ferro nella citocromo C ossidasi nei mitocondri delle cellule. Agisce come un inibitore enzimatico irreversibile , impedendo alla citocromo C ossidasi di svolgere il suo lavoro, che consiste nel trasportare gli elettroni all’ossigeno nella catena di trasporto degli elettroni della respirazione cellulare aerobica. Senza la capacità di utilizzare l’ossigeno, i mitocondri non possono produrre il vettore energetico adenosina trifosfato (ATP). I tessuti che richiedono questa forma di energia, come le cellule del muscolo cardiaco e le cellule nervose, consumano rapidamente tutta la loro energia e iniziano a morire. Quando un numero sufficientemente grande di cellule critiche muore, anche noi moriamo.

I fagioli di Spagna, noti anche come fagioli lima, contengono un alto livello di cianuro, presente nella pianta come sostanza difensiva.Si consiglia di cuocere completamente questi legumi, senza coperchio, in modo che la sostanza velenosa possa evaporare. Per maggiore sicurezza, l’acqua di cottura dovrebbe essere drenata.

Il vostro ActionMax 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Healthy Food Delivery

Iscriviti alla nostra newsletter

Leggi la nostra Privacy Policy