sushi a bolzano

GLUCOSIO O FRUTTOSIO COSA È MEGLIO ? 

a cura di ActionMax
Ultima modifica 1 mese fa

Ricordo solo una cosa che mi fece provare lo zucchero, una super strategia di marketing che le Filippine avevano architettato. 🇵🇭 Le Filippine sono infatti il più grande produttore di zucchero di cocco.

🥥 Definirono tramite dei dati che lo zucchero di cocco 🌴 sarebbe stato più sano dello zucchero normale.

Ma, la realtà è che questo zucchero è zucchero come gli altri, solo che deriva dal cocco.

Sappiate quindi che lo zucchero è zucchero e l’unica cosa che cambia è il rapporto tra molecole di glucosio e quelle di fruttosio.

Ricordo che difatti lo sciroppo di agave ha un indice glicemico minore rispetto allo zucchero bianco, ed é quindi consigliato a tutti coloro che soffrono di diabete ed alle donne con diabete gestazionale… 

Ma ci siamo fatti una domanda ?

Quanto fruttosio e quanto glucosio contiene ?

Lo sciroppo di agave contiene una percentuale altissima di fruttosio 🍍 🍊 quindi meno picco da glucosio più picco da fruttosio.

Ma, come sappiamo il fruttosio è per noi umani più dannoso del glucosio. 

Sovraccarica difatti il fegato e fa aumentare l’insulinoresistenza evidenziando ed incrementando il grasso corporeo. Infatti lo zucchero come il fruttosio riduce il senso di sazietà, da cui si evince che il fruttosio è addirittura peggiore dello zucchero bianco. 

Molti spacciano il salutare metodo di assumere miele 🍯 e/o 🧃 succhi di frutta per implementare antiossidanti e vitamine. 

Anche se il miele contiene antiossidanti, ed i succhi di frutta contengono vitamine, il loro contenuto è bassissimo, nell’ordine di mezzo mirtillo per un cucchiaino di miele. La risposta alla loro assunzione sarà quindi che non vale la pena assumere quell’enorme quantitativo di fruttosio e glucosio per pochissime vitamine e antiossidanti. 

Lo zucchero è zucchero e basta !!!

Il vostro ActionMax 

Una risposta

  1. Ottima spiegazione.
    Si potrebbe pensare che il fruttosio naturale derivante da un frutto, nelle quantità giuste, potrebbe essere sano perché deriva da un alimento naturale della terra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Healthy Food Delivery

Iscriviti alla nostra newsletter

Leggi la nostra Privacy Policy